La Conformità CE è un concetto ampio che si riferisce all'insieme di azioni e processi che un produttore deve intraprendere per garantire che il proprio prodotto sia conforme ai requisiti di sicurezza, salute e protezione ambientale previsti dalle direttive europee.
La Conformità CE implica che il prodotto è stato progettato e fabbricato in conformità alle norme tecniche e legislative europee applicabili (regolamento UE 2017/745). Questo garantisce che il prodotto è sicuro per l'uso previsto, non danneggia la salute delle persone o l'ambiente e può circolare liberamente nel mercato unico europeo. Tutte le leggi (Direttive e Regolamenti) che disciplinano la marcatura CE e la sicurezza generale dei prodotti, prevedono che il “soggetto Europeo responsabile dell’immissione sul mercato del prodotto” (fabbricante, importatore e/o mandatario) prepari, sottoscriva e consegni, una dichiarazione di conformità. Questa deve accompagnare il prodotto, in modo da informare l’utilizzatore circa la sicurezza del prodotto da lui acquistato.
La nostra società di Digicerto con i nostri consulenti affianca fabbricanti e importatori, Fornendo l’assistenza e la consulenza necessaria per la redazione dei documenti necessari secondo il regolamento EU.