Il certificato GOST R è un documento che attesta la conformità di un prodotto alle norme tecniche della Federazione Russa. L'abbreviazione GOST sta per "Norma Nazionale", mentre la lettera R sta per Russia.
Il certificato GOST R può essere di due tipi: obbligatorio o volontario. Il certificato obbligatorio è richiesto per l'importazione e l'immissione sul mercato della Federazione Russa di determinate tipologie di prodotti. Il certificato volontario ha lo scopo di promuovere il prodotto e/o il produttore dal punto di vista commerciale e di marketing.
La certificazione GOST R è equivalente alla marcatura CE in Europa.
La dichiarazione GOST avviene sulla base dell’analisi dei documenti tecnici e l’esame dei campioni del prodotti, può essere rilasciata sia per lavorazioni singole che per produzioni in serie; consultando un organismo di certificazione nominato dall’ufficio di regolamentazione tecnica e metrologia.
I nostri consulenti Digicerto seguono il cliente dall’istruzione della pratica, alle modifiche sugli apparecchi fino all’ottenimento del certificato.
A seconda della procedura di valutazione della conformità GOST scelta, differenti documenti possono essere richiesti che saranno da approfondire di volta in volta.
Digicerto affianca fabbricanti ed importatori nella procedura di richiesta per la certificazioni;
I nostri consulenti seguono il cliente dall’istruzione della pratica, fino all’ottenimento del certificato.